Azione Cattolica
Azione Cattolica
Per ogni età
Giovanissimi
Giovani
Adulti
Cammini proposti
GVSS (1°-2° superiore)
Adulti
Paola, referente adulti
349 165 8271
Alessandro, referente GVSS e Giovani
349 450 2820
Anna, referente ACR
342 359 2638
Aderire all’Azione Cattolica è una scelta di impegno e passione che ciascuno rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio della comunità e del territorio in cui si trovano. Non è una semplice aggregazione: associarsi parla di legami, di una rete di persone. Vogliamo accogliere tutti coloro che desiderano condividere un pezzo di cammino, nella storia della Chiesa di questo tempo, attraverso lo stile dell’Azione cattolica.
Aderire è una scelta di responsabilità: se hai a cuore la tua fede, la vuoi coltivare, alimentare, vuoi farla crescere nel confronto con gli altri puoi aderire all’Azione cattolica e condividerne la strada. Anzi, farla tutti insieme.
Anche per il prossimo anno quindi proponiamo a tutti gli amici di “fare la tessera”, un gesto piccolo ma potente, per chi non ha timore di appartenere, di far suo un progetto di vita e di fede e di raccontarlo alla propria comunità.I NOSTRI CAMMINI
Azione Cattolica Ragazzi (ACR)
I bambini e i ragazzi non solo fanno un'esperienza di Chiesa, ma di esa iniziano a sentirsi corresponsabili, ad impegnarsi per essa e soprattutto a ricercare il proprio modo unico e originale di seguire il Signore Gesù.
Il rapporto interiore e personale con Gesù, la fraternità che porta al dono di sè, la responsabilità, la vita nella Chiesa e nel cammino dell'anno liturgico sono elementi fondanti del cammino ACR.
Giovanissimi (GVSS)
Adulti
La centralità della persona
La dimensione esperienziale
Un cammino in rete
Con dei compagni di strada
Primo fra questi luoghi vitali e la famiglia che è "prima ed insostituibile comunità educativa, autentica scuola di Vangelo". Deve crescere la consapevolezza di una ministerialità che scaturisce dal sacramento del matrimonio e chiama l'uomo e la donna a essere segno dell'amore di Dio che si prende cura di ogni suo figlio.
Altra realtà fondamentale è la comunità ecclesiale, "il primo soggetto della fede", luogo privilegiato in cui avviene l'Iniziazione Cristiana, luogo di accoglienza e di trasmissione della fede attraverso la testimonianza, luogo di accompagnamento nella vita di fede.
Gli educatori sono "mandati" dalla Chiesa a portare l'annuncio del Vangelo ai ragazzi, ma non possono sostituirsi all'intera comunità parrocchiale. Di essa sono rappresentanti e testimoni.